Avviso Pubblico

Contributi a fondo perduto per l'installazione di impianti autoclave

30 luglio 2024

Avviso Pubblico

Si avvisa la cittadinanza che è attivo presso l’Ufficio Tecnico del nostro Comune un servizio gratuito di supporto alla compilazione e trasmissione della domanda relativa a quanto in oggetto.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, e dalle ore 14:30 alle 17:30 nei soli giorni di lunedì e mercoledì.

Riassumiamo i punti salienti del secondo avviso pubblico pubblicato dall’ Ersi Abruzzo:

Ambito di intervento
Il contributo è a fondo perduto ed è concesso per immobili catastalmente censiti nei territori dei Comuni della Regione Abruzzo ai seguenti soggetti:
a) persone fisiche proprietarie di abitazioni singole ricomprese in edifici non condominiali, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa (per questa ipotesi, il contributo può essere richiesto e concesso per una sola abitazione singola);
b) condomìni;
c) Comuni ed ATER, per gli interventi sugli immobili adibiti ad edilizia residenziale pubblica di rispettiva proprietà.

Entità, criteri e modalità di erogazione del contributo
L’entità del contributo a fondo perduto che ERSI riconosce ai singoli beneficiari non può essere inferiore a euro 250,00 e superiore ad euro 1.500,00 per ciascun edificio e viene definito come di seguito riportato:
€ 250,00 per edifici costituiti da una singola unità immobiliare fino a tre piani;
€ 500,00 per edifici costituiti da una singola unità immobiliare superiore a tre piani;
€ 1.000,00 per edifici costituiti da massimo 4 unità immobiliari;
€ 1.500,00 per edifici costituiti da oltre 4 unità immobiliari.

Modalità di presentazione della domanda di contributo
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il termine del 31.08.2024.
Le domande potranno essere presentate dagli interessati dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale dell’Ente Regionale per il Servizio Idrico (ERSI).
Le domande protocollate, se complete di tutta la documentazione, saranno istruite secondo l’ordine cronologico di arrivo.

Documentazione da allegare alla domanda
La documentazione, in copia cartacea o su supporto digitale, di cui si compone la proposta dovrà essere recapitata a mezzo raccomandata all'ERSI Abruzzo, sito in via M. Iacobucci, n. 4 presso il Consiglio Regionale dell’Abruzzo o mediante PEC all'indirizzo: protocollo@pec.ersi-abruzzo.it

In caso di invio a mezzo raccomandata, farà fede la data e l’ora di spedizione.
In caso di consegna in formato cartaceo sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta sulla busta la dicitura “Avviso pubblico per l'erogazoine di contributi a fondo perduto destinati all'acquisto ed all'installazione di impianti autoclave”, oltre al nome e ai recapiti del mittente.

Ai fini dell’ammissione al contributo, il soggetto interessato è tenuto ad inoltrare la domanda utilizzando l’apposita modulistica del Modulo A e, dopo aver realizzato l’impianto, del Modulo B.

Modulo A: La domanda si intende completa se compilata in ogni sua parte, sottoscritta e corredata dai seguenti allegati:
a) copia del documento di identità del richiedente;
b) preventivo dei lavori relativi all'impianto da installare, formulato da ditta incaricata abilitata, in possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
c) nel caso di richiesta da parte di un condominio, deliberazione dell'Assemblea avente per oggetto l'approvazione degli interventi di cui alla presente legge;
d) nel caso di richiesta dell'ATER o del Comune per gli interventi sugli immobili di rispettiva proprieta', atto di approvazione degli interventi di cui alla presente legge.
e) documentazione fotografica del locale ove sarà installato l’impianto.
f) attestazione ISEE ordinario in corso di validità.

Modulo B: Richiesta erogazione del contributo a saldo.
Allegati al modulo B:
a) attestazione comprovante la corretta installazione e conformità funzionale dell'impianto da parte della ditta incaricata;
b) fattura a saldo dei lavori eseguiti.
c) documentazione fotografica dell’impianto realizzato.
Le domande non complete della prescritta documentazione non potranno essere accolte.

Criteri per l’ammissibilità delle domande
Saranno ammesse le domande, in possesso dei requisiti richiesti, presentate con il Modulo A ed allegati, in ordine cronologico di arrivo e fino al concorrere dei fondi stanziati.
L’analisi delle istanze inizierà il giorno successivo al termine di scadenza fissato per l’invio delle istanze; al termine dell’istruttoria sarà reso noto l’elenco dei beneficiari. L’istruttoria sarà conclusa presumibilmente entro 180 giorni. Tale termine potrà essere prorogato in relazione al numero ed alla complessità delle istanze pervenute.
L’elenco dei beneficiari che hanno superato positivamente l’istruttoria sarà pubblicato sul sito web istituzionale dell’ERSI e ne sarà dato avviso sul sito web istituzionale della Regione Abruzzo.

Per ulteriori informazioni, riportiamo l’avviso pubblico in oggetto e i relativi allegati.

Allegato 1 - Bando Ersi
Allegato 2 - Modulo A