Istituzione musicale comunale Caramanico Terme

Ultima modifica 13 marzo 2024

L´Istituzione Comunale Musicale con sede in Caramanico Terme, ente per sua natura intrinseca espressione della cittadinanza caramanichese e delle sue istituzioni, è sede primaria di formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore musicale e svolge attività che favoriscono l’aggregazione sociale, il recupero di formazioni musicali tradizionali e non, nonché la sperimentazione e l’innovazione in ambito musicale.

A norma dell’art. 114 del D.Lgs 267/2000 e nei limiti fissati dalla legge, gode di autonomia gestionale, scientifica e didattica, nel rispetto delle linee strategiche e degli indirizzi fondamentali determinati dal Comune di Caramanico Terme.

Finalità dell´Istituzione

  1. Nel perseguimento dell’eccellenza nei diversi campi di studio e formativi, l´Istituzione garantisce la libera attività di docenza e di ricerca, che promuove fornendo i necessari strumenti materiali e attivando gli opportuni incentivi; in particolare:
    • Concorre allo sviluppo culturale, artistico e scientifico della comunità caramanichese;
    • Persegue la qualità più elevata della formazione musicale e lo sviluppo delle discipline musicali in formazioni ed iniziative tematiche di vario genere, con particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini caramanichesi ed al recupero o al consolidamento di espressioni musicali della tradizione locale;
    • Promuove lo sviluppo di iniziative di carattere artistico e musicale con finalità sociali e turistiche. [...]

Programma di musica

Obiettivi disciplinari

I obiettivo
Comprensione e uso dei linguaggi specifici

Abilità: leggere, scrivere, comprendere, parlare di…
Riconoscere le quattro dimensioni del suono
Cogliere identità/differenza nell´altezza
Cogliere la direzione melodica degli intervalli
Lettura "parametrica" delle durate
Conoscenza "globale" del pentagramma
Cogliere le variazioni d´intensità e di velocità
Cogliere la pulsazione nelle musiche
Imparare i segni della pulsazione; le durate maggiori e i segni dinamici
Conoscere la misura
Riconoscere il profilo ritmico
Riconoscere e scrivere le cellule ritmiche
La tonalità
Le scale
Gli intervalli
Musica d’insieme

II Obiettivo
Espressione vocale e uso dei mezzi strumentali

Abilità: cantare, suonare, andare a tempo…

Avviare l´uso dello strumento
Suonare controllando l´intensità e la velocità

III Obiettivo
Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali

Abilità: ascoltare, differenziare, confrontare, comprendere, conoscere…

Prendere coscienza della dimensione acustica della realtà
Capire le possibilità onomatopeiche della musica
Consapevolezza della "presenza" del passato musicale
Capire le varie funzioni della musica negli spettacoli televisivi nei films e nel teatro
Conoscere i mezzi espressivi del linguaggio musicale: la dinamica
Conoscere gli usi "primitivi" della musica e degli strumenti musicali
Prendere coscienza delle varie funzioni della musica nelle situazioni di festa e di lavoro
Conoscere il repertorio bandistico e classico
Conoscere le possibilità della musica di esprimere il comico
Conoscere i mezzi espressivi: la velocità
Conoscere gli strumenti musicali

IV Obiettivo
Rielaborazione personale di materiali sonori

Abilità: inventare, modificare, variare…

Inventare semplici melodie della durata di poche battute
Variare semplici melodie proposte dall’insegnante
Modificare frammenti melodici rispettando i parametri musicali proposti

Contenuti

I contenuti verranno di volta in volta scelti anche lasciandosi guidare dagli interessi che eventualmente dovessero manifestarsi all’interno della classe o da particolari esigenze didattiche.

Comunque, in relazione agli obiettivi generali del processo formativo, si può già prevedere che i contenuti saranno essenzialmente i seguenti: caratteri del suono; ritmo; fattori prosodici di parole e frasi, strutture ritmiche delle parole e valore espressivo dei fonemi; strumenti didattici a percussione; notazione musicale; brani strumentali per l’orchestra di classe; repertorio vocale; brani significativi per rapportare il linguaggio musicale ad altri linguaggi; strumenti dell’orchestra; formazioni strumentali; timbri vocali e brani vocali di interesse storico; strumenti e forme espressivo - musicali della musica etnica.

I collegamenti pluridisciplinari avverranno nell’ambito dei contenuti e delle attività che maggiormente si prestano ad interventi comuni a più discipline: organizzazione di spettacoli di fine anno, organizzazione di giornate dedicate ai progetti istituzionali.

Obiettivi trasversali

Al pari delle altre discipline, Musica contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi trasversali:

Socializzazione: l’attività di musica d’insieme educa a rispettare i compagni e a collaborare con loro per raggiungere un risultato comune. Nel lavorare insieme l’errore è recuperato dal gruppo ed è accettato.

Ascolto: l’educazione alla percezione e alla discriminazione dei suoni e dei rumori sviluppa la capacità di concentrazione che è il prerequisito per un efficace ascolto e che a sua volta è prerequisito per ogni apprendimento.

Capacità di analisi e di sintesi: l’ascolto-comprensione del brano musicale, se avviene attraverso l’analisi e il confronto degli elementi compositivi ed espressivi, sviluppa la capacità di analisi. Anche lo studio della teoria musicale e quindi del codice accresce le capacità logiche, se condotto, non in forma mnemonica, ma attraverso la comprensione.

Capacità di comunicazione: conoscenza del codice e della struttura del messaggio musicale offre le competenze per comunicare; la possibilità di passare dal codice musicale al codice grafico - cromatico, verbale-gestuale, dà maggiori potenzialità comunicative.

Impegno: lo studio di uno strumento musicale, richiede un metodo particolare, caratterizzato da un impegno quasi giornaliero, e quindi rafforza la capacità di applicarsi con costanza.

Interesse: la musica attrae i giovani. Partire dai gusti dei ragazzi è motivazionale e permette poi di toccare tutta la produzione legata al mondo della musica.

Compilare il modulo allegato ed inviarlo all'indirizzo mail: istituzionemusicale.caramanico@gmail.com 

o consegnarlo direttamente a mano al M° Giuseppe Sanelli tel. 334 335 3553

regolamento_istituzione_musicale_comunale_approvato-1
13-03-2024

Allegato 921.57 KB formato pdf

moduloscuoladimusica
13-03-2024

Allegato 135.58 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot